Il ruolo degli enzimi

Gli enzimi sono delle proteine che giocano un ruolo fondamentale per l’organismo.

Il ruolo degli enzimi è quello di accelerare le reazioni chimiche; senza gli enzimi le reazioni avverrebbero così lentamente che non sarebbe possibile la vita.

Nel nostro organismo tutte le reazioni chimiche, per poter avvenire alla velocità con cui avvengono normalmente, hanno la necessità degli enzimi. Infatti, l’enzima è in grado di abbassare l’energia necessaria affinché la reazione possa avvenire, cioè quella che viene definita “energia di attivazione”.

Il ruolo degli enzimi. Localizzazione

Gli enzimi, a seconda del ruolo che devono svolgere, sono localizzati a vari livelli.

Nella maggior parte dei casi il ruolo degli enzimi è svolto all’interno della cellula, dove gli enzimi si possono localizzare sia a livello citoplasmatico, a livello della membrana cellulare, all’interno di organuli, come p.es i mitocondri, i lisosomi, il reticolo ecc…

Gli enzimi possono svolgere la loro attività anche all’esterno della cellula, per esempio il ruolo degli enzimi secreti dal pancreas è quello di attivarsi e agire a livello dell’intestino dove operano la digestione (se questi enzimi si dovessero attivare a livello del pancreas si scatenerebbe una pancreatite).

Sempre parlando di digestione, alcuni enzimi sono localizzati sulla superficie delle cellule intestinali (i così detti “enterociti”).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *