Il destino del piruvato

Il destino del piruvato è un argomento molto importante in quanto ci dà una visione generale molto utile per capire il ciclo di Krebs. Come abbiamo visto nella glicolisi, alla fine di questa via metabolica una molecola di glucosio viene trasformata in 2 molecole di piruvato. Il piruvato che si forma dalla glicolisi può prendere essenzialmente 2 strade:

la fermentazione o la respirazione cellulare.

La fermentazione e il destino del piruvato

Tra i destini del piruvato troviamo la fermentazione. Se siamo in condizioni di anaerobiosi il piruvato formato imboccherà la strada della fermentazione; abbiamo 2 tipi di fermentazione importanti da ricordare.

Fermentazione alcolica

In alcuni microrganismi, come per esempio i lieviti, il piruvato in assenza di ossigeno va incontro alla fermentazione alcolica (che viene chiamata anche fermentazione etanolica) in cui il piruvato è trasformato in etanolo e CO2.

Fermentazione lattica

Questa strada viene imboccata nel momento in cui un tessuto (come per es. il muscolo) deve funzionare in condizioni di ridotta disponibilità di ossigeno. Durante la fermentazione lattica il piruvato viene trasformato in lattato.

La respirazione cellulare e il destino del piruvato

Se invece il piruvato si trova in condizioni di aerobiosi (quindi in presenza di O2) verrà ossidato e insieme al CoA (coenzima A) formerà l’Acetil-CoA e potrà continuare la respirazione cellulare imboccando il ciclo di Krebs. Quindi il priruvato fornisce il gruppo acetilico dell’Acetil-CoA.

destino del piruvato

Importante
Il destino del piruvato o meglio i destini metabolici del piruvato sono diversi; il piruvato può imboccare la strada della fermentazione oppure della respirazione cellulare.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.