Il corpuscolo di Malpighi

Il corpuscolo di Malpighi. Il processo, della così detta filtrazione renale, si attua a livello renale e in modo più specifico nei corpuscoli (presenti nei due reni). Una struttura caratteristica in cui possono essere messe in evidenza 2 componenti strutturali: la capsula di Bowman e il glomerulo capillare, che si porta all’interno della stessa capsula dove viene accolto. Il complesso formato da capsula e glomerulo, costituisco il così detto “corpuscolo di Malpighi“.

Il corpuscolo di Malpighi

Cerchiamo di mettere in evidenza le principali caratteristiche del corpuscolo di Malpighi.

Componenti fondamentali del corpuscolo di Malpighi.

  • 9.+10.Capsula di Bowman
  • 10. Foglietto parietale
  • 9. Foglietto viscerale (podociti)
  • 8. Capillare glomerulare
  • 6. Arteriola afferente
  • 7. Arteriola efferente

Il corpuscolo di MalpighiGuardano la figura (fig1.) possiamo notare le varie strutture che compongono il corpuscolo di Malpighi.  La capsula di Bowman (10.) è la parta iniziale da cui trae origine il tubulo renale (4.). La capsula di B. avvolgendo i capillari glomerulari (8.) va a formare una struttura, in linea generale, sferica. Nel corpuscolo di Malpighi si possono evidenziare i due poli: quello uriniferio e quello arterioso. A livello del polo arterioso o vascolare, penetra l’arteria glomerulare afferente (6.) e fuoriesce quella efferente (7.). I tubuli renali (4.) traggono origine dal polo urinifero, quindi questa struttura è molto importante. I foglietti (10. e 9.) che formano la capsula di Bowman sono quello esterno o “parietale”(10.) e quello interno o “viscerale” (9.). Il foglietto più esterno viene chiamato anche “foglietto parietale” ed è formato da un tessuto epiteliale molto semplice che si rigira sui capillari a livello del polo urinifero andando a trasformarsi in foglietto viscerale. Il foglietto parietale e viscerale delimitano una zona che viene chiamata “camera capsulare” una struttura importante in quanto immagazina e veicola nel tubulo renale il filtrato renale.

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *