I migliori corsi di preparazione al test di medicina

Abbiamo vari corsi di preparazione al test di medicina, il fatto di frequentare questi corsi di preparazione ha pregi e difetti; secondo alcuni sarebbero utili ma secondo altri sarebbero delle perdite di tempo e di soldi. Il successo di questi corsi dipende molto dal metodo di studio utilizzato per spiegare i vari concetti e soprattutto dalla preparazione che lo studente deve avere prima di accedere al corso. Essendo dei corsi brevi e intensi (anche se in alcuni si può scegliere la durata a seconda delle esigenze) se si ha già una preparazione di base possono essere utili per approfondire e ripassare i concetti già acquisiti in precedenza durante il corso di studi. Frequentare questi corsi non garantisce di passare il test, inoltre ricordati che qualsiasi corso dovessi frequentare ci deve essere di base lo studio individuale, se frequenti il corso e poi non studi a casa è praticamente inutile.

Funzione dei corsi di preparazione al test di medicina

Che funzione hanno i corsi di preparazione al test di medicina? I corsi di preparazione hanno 2 funzioni principali. Accelerare il processo di apprendimento e dare un supporto durante lo studio. Quando si studia il problema principale è iniziare a capire i vari concetti, i corsi permettono una comprensione più rapida di questi concetti e quindi una maggiore facilità di studio, questo perché c’è una persona che ti spiega i vari argomenti. L’altra funzione di questi corsi è quella di evitare lo scoraggiamento, quando studi capita molto spesso che non capendo quello che leggi provi una sensazione di sconforto e vuoi mollare tutto, con i corsi invece mantieni la soglia di attenzione più alta e inoltre stimolando la funzione sociale (essendo a contatto con studenti nella tua stessa situazione) riesci a non scoraggiarti e di conseguenza mollare tutto.

Utilità dei corsi
Quindi tramite questi corsi sarai in grado di introdurre i concetti più velocemente e soprattutto ridurre la percentuale di scoraggiamento che potrebbe colpirti durante la fase di studio individuale

Pareri sui corsi di preparazione al test di medicina

Vediamo alcuni pareri trovati in giro per il web. In linea generale ho trovato molti pareri positivi sui test organizzati dalle varie università mentre per quanto riguarda i corsi organizzati dalle varie associazioni tendono ad avere pareri negativi soprattutto come abbiamo detto sul costo e sull’eventuale preparazione.

Sono praticamente inutili, se hai già studiato tutto possono servirti per ripassare (1000 euro per un ripasso…). Se sei indietro con lo studio non capisci niente perché ti “spiegano” tutto in troppo poco tempo. Studia per conto tuo, dammi retta:
esperienza personale!!!

ammissione.it

ciao io so di una mia amica che ha fatto i corsi 2 settimane + 2 settimane a Bologna d’estate.. le è costato 2000 euro a corso e alla fine non è neanche entrata!!! secondo me non ti convengono,fai del tuo meglio,prenditi qualche libro e impegnati!! in bocca al lupo!

Yahoo! Italia Answers

Io ho studiato sola e non consiglio i corsi a pagamento anche perché prevedono lo stesso lo studio individuale e comunque costano troppo. Sono invece convinta dell’utilità dei corsi che alcune università organizzano prima dei corsi che sono totalmente gratuiti e durante i quali ti propongono numerosi quesiti e forniscono alcuni trucchetti logici per non cadere in errore.

Studenti.it

ma poi vogliamo pubblicizzare a dovere i corsi gratuiti e ripeto GRATUITI! che le università mettono a disposizione????Insomma sono utili per ripassare e sicuramente utili allo stesso modo se non di più di quelli a pagamento!!!

Studenti.it

Anche io ormai la penso così, lo scorso anno ho tentato la strada della preparazione a pagamento, è mi sono ritrovato una che mi ripeteva le cose che erano nel libro!!!
Si i corsi gratuiti, quelli, consiglio , chi può frequentarli durante l’estate, di frequentarli!!!
Un’ aiuto (gratuito) in più non fa mai male!!!

Studenti.it

Tipi di corsi di preparazione al test di medicina

Per tutti coloro che vogliono preparare il test di medicina ci sono moltissimi corsi che si possono frequentare. In linea generale ne abbiamo di 3 tipi: i corsi offerti e organizzati dalle facoltà (alcune università ma non tutte offrono dei corsi di preparazione gratuiti o comunque a prezzi abbordabili) le ripetizioni (alcuni al posto di frequentare corsi scelgono di affidarsi a ripetizioni private magari da qualche biologo ecc..) infine abbiamo i corsi organizzati  da varie associazioni (sicuramente molto costosi).

FacoltàStudentiPrivatiAssociazioni

Organizzati dalle facoltà

Come abbiamo detto varie facoltà organizzano dei corsi di preparazione al test di medicina come per es l’ Università degli Studi di Napoli Federico II oppure la Facoltà di Medicina e Chirurgia, S. Andrea delle Fratte. Questi sono solo degli esempi ma in internet può cercare l’università che ti interessa e vedere se organizza questi corsi di preparazione per il test di medicina.

Organizzati dagli studenti

Molti studenti, di varie facoltà italiane di medicina e chirurgia, organizzano dei corsi per chi volesse sostenere il test, nei quali gli stessi studenti spiegano gli argomenti e organizzano simulazioni, inerenti le varie materie da conoscere per sostenere l’esame. Tra questi abbiamo per es il corso organizzato dagli studenti di Milano, maggiori informazioni sul sito http://www.iprepost.it/

Ripetizioni da privati

Un altro modo per prepararsi al test è quello di andare da un privato (solitamente una persona che si è laureata in biologia). Questo tipo di preparazione è consigliabile a tutte quelle persone che per caratteristiche personali hanno la necessità di essere seguiti singolarmente. Il costo dipende essenzialmente da chi fa le ripetizioni.

Organizzati da associazioni

Questi sono i corsi più famosi che vengono organizzati dalle varia associazioni. L’utilità di questi corsi è molto discussa in rete, secondo alcuni sarebbero utili secondo altri sarebbero inutili. Sono dei corsi sicuramente validi e eseguiti da personale competente ma il problema principale è che costano molto e non garantiscono di passare il test (d’altronde come tutti i corsi).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *