Gruppo sanguigno il fattore Rh

Il fattore Rh, fa parte dei gruppi sanguigni ed è formato da una serie di proteine presenti sulla superficie degli eritrociti. Viene chiamato così perché il suo scopritore (Karl Landsteiner) lo identificò per la priva volta, nel 1940, nella scimmia chiamata macaco Rhesus da cui appunto prende il nome.

Quindi fattore Rh deriva da Rhesus, infatti si parla di fattore Rh o fattore Rhesus.

Classificazione del fattore Rh

Il F.Rh viene suddiviso in due, fattore Rh positivo e fattore Rh negativo, a seconda che sia presente o meno sulla superficie degli eritrociti (o globuli rossi o emazie).

Fattore Rh negativo

Si parla di F.Rh negativo quando, sulla superficie degli eritrociti, non è presente la proteina che appunto determina questo fattore.

Fattore Rh positivo

Si parla di F. Rh positivo quando, sulla superficie degli eritrociti, è presente la proteina che appunto determina questo fattore.

Funzione del fattore Rh

Il F.Rh non ha essenzialmente una funzione, infatti soggetti che non hanno questo fattore non hanno nessun problema rispetto a chi lo possiede. Anche se questo fattore non ha una funzione specifica, può rappresentare un problema quando si fanno le trasfusioni o si intraprende una gravidanza. Questo avviene perché il F.Rh si comporta come un antigene, in quanto se in un soggetto che ha gli anticorpi introduciamo eritrociti con l’antigene Rh scateneremo una agglutinazione, con successiva emolisi (cioè rottura degli eritrociti). Per questo motivo è importante conoscere molto bene che tipo di fattore Rh si possiede.

Fattore Rh e gravidanza

This is box title
Il problema principale associato a questo fattore si può manifestare, durante la 2° gravidanza, in una donna Rh negativa, incinta di un bambino Rh positivo. Se si dovesse verificare questa evenienza il bambino può sviluppare l’eritroblastosi fetale o MEN (malattia emolitica del neonato o feto-neonatale).

[mtouchquiz 12]

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Gruppo sanguigno il fattore Rh”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *