Colesterolo HDL valori alti

Colesterolo hdl valori alti. Il colesterolo totale presente nel sangue (indicato con il termine di colesterolemia) è suddiviso in coleterolo HDL e colesterolo LDL. Il colesterolo HDL è il “colesterolo buono” dato che trasporta il colesterolo dalla periferia verso il fegato; mentre lo fa, si rimuove il colesterolo cattivo dannoso. Alti livelli di HDL riducono il rischio di malattie cardiache viceversa i livelli bassi aumentano il rischio. Vediamo quali sono i valori ottimali di colesterolo HDL.

Quali sono i valori alti di HDL ideali?

Un esame del colesterolo ci dice il livello di colesterolo HDL. Cosa significano i numeri?

Colesterolo-hdl-valori-alti

  • Protettivo : Livelli di colesterolo HDL sopra i 60 mg/dl sono alti e quindi protettivi

  • Alto rischio: Livelli di colesterolo HDL inferiori a 40 mg/dl (uomini) e 50 mg/dl nelle donne sono considerati bassi e quindi espongono a un rischio maggiore.

Colesterolo HDL valori alti.

HDL è l’abbreviazione di lipoproteine ​​ad alta densità. La particella di colesterolo HDL è più densa rispetto ad altri tipi di particelle di colesterolo, per questo si chiama ad alta densità.

Che cosa rende il colesterolo HDL così buono è perché conviene avere valori alti di colesterolo HDL?

Il colesterolo non è tutto cattivo. In realtà, il colesterolo è un grasso essenziale. Fornisce la stabilità in ogni cellula del vostro corpo. Per viaggiare attraverso la circolazione sanguigna, il colesterolo deve essere trasportata dalle molecole di supporto chiamate lipoproteine​​. Ogni lipoproteina ha le proprie preferenze per il colesterolo, e ognuna si comporta in modo diverso.

Alti livelli di colesterolo HDL e vantaggi

Esperti credono colesterolo HDL può agire in una varietà di modi utili che tendono a ridurre il rischio di malattie cardiache:

  • Il colesterolo HDL  “buono” rimuove il colesterolo “cattivo” LDL.
  • Il colesterolo HDL riduce, riutilizza, ricicla il colesterolo LDL trasportandolo al fegato dove può essere riprocessato.
  • Colesterolo HDL agisce come una squadra di manutenzione per le pareti interne dei vasi sanguigni (endotelio). Il danno all’endotelio è il primo passo nel processo di aterosclerosi, che provoca infarti e ictus. Valori alti di colesterolo HDL proteggono l’endotelio

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *