Giunzioni strette o tight junction

Nell’articolo precedente abbiamo cercato d’inquadrare i vari tipi di giunzioni cellulari. Come abbiamo visto, il primo tipo di giunzione è la giunzione occludente (indicata anche con il termine di zonula occludens o fascia occludente) che a sua volta comprende un tipo di giunzione che prende il nome di giunzione stretta o tight junction. Questo tipo di giunzione è stata osservata, al microscopio elettronico, proprio a livello delle zonula occludens o fasce aderenti, localizzate subito sotto la superficie libera delle cellule. A livello delle fasce aderenti le giunzioni strette o tight junction fanno sì che le cellule siano adese le une alle altre sino a chiudere completamente lo spazio che le separa (cioè lo spazio intercellulare).

Varietà di giunzioni strette o tight junction

Come abbiamo visto, la funzione fondamentale di questo tipo di giunzione è quella di garantire un certo grado di occlusione. Il grado di occlusione, e quindi la permeabilità, può essere differente, infatti a seconda della struttura della stessa giunzione la permeabilità può essere variabile. In linea generale, il grado di permeabilità dipende dal numero di bande interconnesse, numero che può andare da 1-2 fino a 8-10.

Giunzioni lasse o leaky junction

Se una giunzione presenta 1-2 bande interconnesse più che parlare di giunzione stretta si preferisce parlare di giunzione lassa, leaky junction o giunzioni permeabili. Dato lo scarso numero di interconnessioni questo tipo di giunzione risulta parzialmente occlusa e quindi più permeabile rispetto alle giunzioni strette.

Giunzioni strette o tight junction

Se una giunzione presenta 8-10 bande interconnesse si parlerà di giunzioni strette, tight junction, giunzione impermeabile o giunzione chiusa. Questo tipo di giunzione risulta più stretta e quindi meno permeabile della giunzione lassa.

Importante
Quindi le giunzioni, a seconda del numero di connessioni, possono essere strette (tight) oppure lasse (leaky) quini permeabili o semipermeabili.

giunzioni strette o tight junction

Funzione delle giunzioni strette o tight junction

La funzione delle fasce occludenti e quindi delle giunzioni strette è quella di impedire che sostanze provenienti dal lume penetrino negli spazi intercellulari (cioè tra cellula e cellula) oppure che sostanze presenti negli spazi intercellulari possano passare verso il lume.

A livello intestinale

Le giunzioni strette o tight junction svolgono un ruolo molto importante a livello intestinale, dove permettono l’adesione degli enterociti (cioè le cellule della mucosa intestinale). A questo livello le sostanze presenti nel lume, come gli enzimi,  non devono diffondere verso gli spazi intercellulari, altrimenti causerebbero la digestione delle cellule intestinali e delle matrice che le circonda; viceversa le sostanze assorbite, e riversate negli spazi intercellulari per passare nei vasi sanguigni,  non devono diffondere nel lume intestinale.

A livello della BEE

Le giunzioni strette sono importanti anche a livello della BEE (barriera-emato-encefalica) dove impediscono il passaggio di molte molecole, potenzialmente tossiche, dal circolo ematico verso il sistema nervoso centrale.

Isolamento apicale delle proteine

Questo particolare tipo di giunzione intercellulare è importante perché riduce i movimenti delle proteine presenti nella membrana plasmatica, andando ad evitare la loro traslazione laterale. Quindi le proteine che devono svolgere delle funzioni importanti a livello della superficie cellulare (come alcuni enzimi intestinali localizzati sulla superficie degli enterociti) non devono trovarsi nella parte basale, allo stesso modo proteine che devono svolgere delle funzioni nella parte basale delle cellule non devono migrare nella parte apicale. La presenza delle giunzioni strette fa si che ci sia una distribuzione asimmetrica tra proteine basali e apicali, condizione che risulta fondamentale per generare un flusso direzionale, apice cellulare – base cellulare, di molte molecole.

Importante
Le proteine importanti a livello basale devono rimanere a livello della base cellulare, mentre proteine importanti a livello apicale devono rimanere a livello apicale. Questa distribuzione è fondamentale per generare un flusso unidirezionali delle molecole.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *