Formula respirazione cellulare

Vediamo la formula della respirazione cellulare. Dopo aver parlato della definizione di respirazione cellulare prendiamo in esame la formula della respirazione cellulare.

La respirazione cellulare è il meccanismo utilizzato dalla cellula per produrre grandi quantità di energia; perché essa possa avvenire è necessaria una certa quota di nutrienti e la presenza dell’ossigeno, senza il quale la respirazione cellulare non può avvenire.

Ricordiamoci che la respirazione cellulare avviene in diverse reazioni; la formula che riassume la respirazione cellulare è sola una semplificazione e una somma di tutte queste reazioni)

Formula respirazione cellulare

Nella respirazione cellulare si va dalla glicolisi alla catene respiratoria.

Nella glicolisi si producono 2 molecole di ATP, nella sintesi dell’acetil-CoA non si producono 0 molecole di ATP, nel TCA (ciclo degli acidi tricarbossilici o ciclo di Krebs-Lehninger) si producono 2 ATP mentre nella catena respiratoria tutta l’energia immagazzinata dai trasportatori di elettroni può liberare il suo potenziale formando fino a 34 molecole di ATP.

Formula respirazione cellularefig1. respirazione cellulare formula

Nell’immagine si possono notare i reagenti (nella parte superiore) e i prodotti (in quella inferiore). Semplificando possiamo dire che la formula della respirazione cellulare è la seguente:

C6H12O6 + 6O2 → 6CO2 + 6H2O + 38 ATP

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *