Emidesmosomi. Giunzioni cellulari

Gli emidesmosomi sono dispositivi di giunzione cellulare che svolgono la funzione di stabile l’ancoraggio della parte basale degli epiteli alla sottostante lamina basale. Gli emidesmosomi vengono chiamati in questo modo perchè dal punto di vista morfologico, appaiono come una delle due metà che costituiscono i desmosomi.

Emidesmosomi. Giunzioni cellulari

Negli emidesmosomi troviamo delle proteine (di tipo trans-membrana, cioè che attraversano tutta la membrana della cellula) che, nella parte intracellulare, prendono connessione con elementi del citoscheletro mentre nella parte extracellulare entrano in connessione con componenti della matrice (in questo caso la lamina/membrana basale).

Emidesmosomi e integrine

La componente fondamentale degli emidesmosomi è rappresentata da una famiglia di proteine transmembrana che appartengono alla famiglia delle integrine (delle proteine formate da eterodimeri, cioè due proteine diverse, formati da 2 sub unità: una alfa e l’altra beta) le quali si legano a componenti extra ed intracellulari.

Importante
Quando si parla degli emidesmosomi è importante ricordare come le integrine interagiscono con le componenti intracellulari ed extracellulari.

  • Intracellulare
    La porzione intracellulare delle integrine (cioè la parte che si trova dentro la cellulare) si lega indirettamente con i filamenti intermedi del citoscheletro.
  • Extracellulare
    La porzione extracellulare delle integrine (cioè la parte che si trova fuori dalla cellula) si lega a molecole presenti nella matrice, come: laminina, fibronectina, collagene ecc..

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *