Dove avviene la filtrazione renale

Dove avviene la filtrazione renale? La filtrazione renale avviene a livello dei reni, in modo specifico i fenomeni della filtrazione si verificano a livello dei corpuscoli renali, strutture formata dall’invaginazione dei gomitoli di capillari a livello della capsula di Bowman che accoglie queste strutture assumendo un aspetto grossolanamente sferico. La C. di Bowman costituisce l’inizio della componente tubulare renale e ricopre i capillari dei glomeruli.

Dove avviene la filtrazione renale

Come abbiamo detto, la filtrazione renale avviene a livello dei corpuscoli renali (o corpuscoli di Malpighi) strutture che risultano dall’unione di una componente capsulare e una vascolare.

Capsula di Bowman + Glomerulo renale = Corpuscolo renale (sede dove avviene la filtrazione renale)

Ricordiamo che queste strutture corpuscolari si localizzano a livello della corticale del rene e non della midollare dove invece troviamo le strutture tubulari. Le arteriole “efferenti ed afferenti” prendono rapporti con la capsula di Bowman (per formare il corpuscolo renale) tramite il così detto “polo vascolare“; la porzione della capsula dove si sviluppano questi rapporti con i vasi sanguigni. Il polo “urinario” è la parte capsulare da dove prende origine il tubulo del rene. La capsula di B. è formata da due foglietti di origine epiteliale, uno viscerale e uno parietale. I foglietti della capsula di Bowman sono molto importanti per il processo della filtrazione. La caratteristica da ricordare sul foglietto parietale (chiamato anche esterno, per la posizione che occupa) è che risulta costituito da un epitelio pavimento che in prossimità del polo vascolare (o arterioso) si riflette sui capillari glomerulari per formare il secondo foglietto, quello viscerale. Una volta che il foglietto parietale si ribalta per formare il foglietto viscerale si inscrive uno spazio, tra i due foglietti, che prende il nome di “camera”; una struttura molto importante in quanto accumula e veicola verso il tubulo renale il filtrato appena prodotto. Quindi la filtrazione si verifica a livello del corpuscolo renale, una struttura formata dalla somma della capsula di B. più la componente vascolare di tipo capillare fornita dalle arterie renali.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *