Definizione ribosomi

Definizione ribosomi. I ribosomi sono degli organuli citoplasmatici presenti in tutte le cellule, sia procariotiche che eucariotiche (a differenza dei mitocondri presenti solo negli eucarioti), formati da rRNA, che si trovano nel citoplasma, sia liberi che adesi al reticolo endoplasmatico, con la funzione di operare la traduzione dell’mRNA durante il processo della sintesi proteica.

Definizione ribosomi

Quando si parla dei ribosomi è molto importante ricordare che si tratta di organuli cellulari, formati da proteine e rRNA, deputati alla trascrizione dell’mRNA che si trovano sia liberi che adesi al reticolo endoplasmatico quasi sempre associandosi  a formare i poliribosomi (o polisomi), strutture formate dall’associazione di 3-30 ribosomi legati da un filamento di RNA; è molto raro trovare un ribosoma isolato.

Definizione ribosomi

Darryl Leja, NHGRI©

Importante
I ribosomi che siano liberi o legati associati al reticolo non si trovano quasi mai isolati ma in poliribosomi
Ribosoma = organulo cellulare singolo
Poliribosoma = associazione di ribosomi legati da un filamento di RNA

Struttura ribosomi

I ribosomi sono dei piccoli corpiccioli di forma grossolanamente ellissoide di circa 15-30 nm e sono formati da 2 subunità, una piccola e una più grande, che vengono indicate come sub-unità maggiore e minore.

Composizione chimica ribosomi

I ribosomi sono dei corpiccioli di natura ribonucleoproteica cioè formati da rRNA (un particoalre tipo di RNA) e proteine.

Biosintesi ribosomi

La sintesi dei ribosomi nei procarioti avviene nel genoforo, mentre negli eucarioti avviene nel nucleo cellulare.

Funzione ribosomi

I ribosomi sono indispensabili per la sintesi proteica in quanto rappresentano la sede dove gli mRNA, tRNA e amminoacidi si mettono in rapporto per dare origine alle proteine. Essendo presenti anche nei procarioti (quindi anche i batteri che causano le infezioni) possono essere presi di mira dai farmaci anatibiotici che bloccando questa importante funzione portano al blocco della sintesi proteica batterica con conseguente alterazione della sopravvivenza degli stessi batteri.

Importante
Le principali caratteristiche da ricordare sui ribosomi:
✔ Sono presenti sia nei procarioti che negli eucarioti
✔ Sono degli organuli cellulari
✔ Si organizzano in poliribosomi
✔ Sono formati da proteine e RNA
✔ Sono la sede della traduzione dell’mRNA per la sintesi proteica
User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *