Cosa studiare per il test di medicina

Cosa studiare per il test di medicina a seconda delle priorità? Nel test di medicina ci sono 4 parti principali: logica e cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. Da dove iniziare? Ti ricordo che le regole per il test di medicina sono cambiate, ecco le nuove regole per il test di medicina. Vediamo subito cosa studiare per il test di medicina.

Cosa studiare per il test di medicina

Seguendo il programma ministeriale del MIUR possiamo notare che ci sono 4 parti principali; ognuna di queste parti ha due caratteristiche principali che riassumiamo brevemente. Prima di tutto ogni sezione ha un numero diverso di domande, si va dal massimo con cultura generale e logica al minimo con fisica e matematica. La seconda caratteristica è legata all’importanza che ogni sezione ha; la più importante è cultura generale e logica, mentre la meno importante è fisica e matematica. Secondo me le parti cardine sono: ragionamento logica e biologia, dato che presentano il maggior rapporto tra numero di domande e priorità.

Cultura generaleLogicaBiologiaChimicaFisica e Matematica

Cultura generale

Per quanto riguarda la cultura generale, è molto difficile riuscire a studiarla tutta e in pochi mesi. Quindi io ti consiglio di lasciarla perdere, al massimo di studiarla solo dopo che hai studiato gli altri argomenti (tieni conto che con le nuove regole ci sono solo 4 domande, cioè solo il 6% delle domande totali). Questo perché, anche se cultura generale come logica ha più peso in caso di parità, il programma è talmente vasto che non c’è il tempo materiale per affrontarla,  e inoltre dopo l’introduzione delle nuove regole è praticamente scomparsa. Quindi studiare cultura generale significa rischiare di perdere tempo su un argomento vastissimo con il rischio di rispondere solo a poche domande. La cultura generale, deve essere un tuo bagaglio acquisito negli anni e non può essere studiata in un mese.

Logica

Il concetto è completamente diverso per ragionamento logico. Perché? La logica, a differenza della cultura generale, non è “infinita” come mole di studio, in quanto si basa su esercizi ripetitivi strutturati tutti su modelli base che una volta studiati ti permetteranno di rispondere facilmente alle domande. Quindi il consiglio che ti do è di studiare questa parte e fare molti esercizi. Ti ricordo che con le nuove regole abbiamo ben 23 quesiti di logica, con una percentuale pari al 38% delle domande totali! Per sapere quali sono gli argomenti da studiare guarda il programma di logica per il test di medicina.

Biologia

Questo argomento è forse uno dei più importanti, per almeno 2 motivi: il primo è che difficilmente tutti la conoscono bene, dato che al liceo non si studiano argomenti come le patologie, l’anatomia o la fisiologia in modo dettagliato ecc… Il secondo motivo, sta nel fatto che ha molto peso in caso di parità (infatti viene subito dopo cultura generale e logica) e ci sono molte domante, ben 15 cioè il 25% delle domande totali. Inoltre se hai studiato bene questo argomento una volta passato il test ti trovi già preparato e sarai in grado di dare subito i primi esami (istologia, citologia, genetica ecc….). Per sapere quali sono gli argomenti da studiare guarda il programma di biologia per il test di medicina.

Chimica

La parte di chimica è molto particolare in quanto, dal punto di vista dell’importanza ai fini del test, si localizza a metà tra logica e biologia, fisica e matematica. Questo avviene perché, dal punto di vista delle parità, chimica è meno importante di logica e biologia ma allo stesso tempo è più importante di fisica e matematica; allo stesso modo, dal punto di vista del numero delle domande, risulta inferiore a logica e biologia (10 domande contro 23 e 15 rispettivamente) ma superiore a fisica e matematica (10 domande contro 4 di fisica e 4 di matematica). La parte di chimica deve essere la terza opzione di scelta tra le cose da studiare; quindi se il tempo a disposizione non è sufficiente bisogna concentrare l’attenzione su logica e biologia mentre se si ha un po’ più di tempo ci si può concentrare anche su chimica. Per sapere quali sono gli argomenti da studiare guarda il programma di chimica per il test di medicina.

Fisica e matematica

Il difetto di questo argomento è che: prima di tutto ci sono pochissime domande (solo 8, quindi 4 di fisica e 4 di matematica cioè il 14% delle domande totali), ha un basso peso in caso di parità e infine risulta un argomento che conoscono tutti, soprattutto quelli che hanno fatto il liceo scientifico (praticamente ci tormentano con la matematica). Quindi questo argomento sarebbe solo da ripassare.

Percentuali argomenti test medicina 2

Quest’immagine ti mostra molto bene quali siano le parti più importanti. Come puoi vedere logica e biologia, rispettivamente con 23 (38%) e 15 (25%) quesiti dominano il test con ben 38 domande! Questo significa che rispondendo giusto a tutte le domande faresti un punteggio pari a 57 (38 domande * 1,5 risposta esatta).

Conclusione

Considerando le nuove regole, per il test d’ammissione a medicina e chirurgia e OPD (odontoiatria e protesi dentaria) la cosa ideale sarebbe studiare come sempre prima di tutto logica e biologia, e solo dopo dedicarsi agli altri argomenti come fisica e matematica, chimica o cultura generale. Questo perché le nuove regole hanno confermato sia il peso di questi due argomenti (in caso di parità) che il numero di domande (sono infatti le più numerose).Il consiglio che ti do, è ovviamente quello di cercare di studiare tutto, ma nel caso in cui, per vari motivi, non riuscissi a farlo, cerca di crearti un’idea generale su tutto (non andare al test senza sapere niente su un argomento), cercando di studiare le cosa che non conosci, senza perdere tempo sulle cose che sai già (le potrai ripassare a intervalli regolari).

Importante
Il test di medicina serve per valutare le tue conoscenze generali sui vari argomenti e non su uno solo, quindi ricorda; è meglio avere un’idea generale su tutto piuttosto che conoscere alla perfezione un solo argomento. Quindi il primo obbiettivo da raggiungere (se il tempo a disposizione è sufficiente) è quello di vedere tutti gli argomenti in generale per poi approfondirli successivamente.

L’ideale sarebbe studiare tutto ma se proprio non hai tempo (a causa del diploma e dell’anticipazione del test) la cosa migliore sarebbe dare la priorità a logica  e biologia. In bocca al lupo 🙂

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *