Composizione membrana mitocondriale

Composizione membrana mitocondriale. Come abbiamo visto nell’articolo sulla struttura dei mitocondri, i mitocondri presentano due membrane, una membrana interna e una membrana esterna. Nell’articolo sulla composizione chimica dei mitocondri, abbiamo visto che questi organuli sono formati da tre strutture: proteine, lipidi e acidi nucleici (quindi l’RNA e il DNA). Anche se queste strutture rappresentano le componenti chimiche di base del mitocondrio, tramite lo studio della composizione chimica delle componenti isolate si è capito che le due membrane presentano una composizione chimica lipo-proteica diversa. 

Composizione membrana mitocondriale

La composizione chimica delle membrane mitoncondriali è differente in quanto le due membrane svolgono delle funzioni diverse.

Composizione membrana mitocondriale

  • La membrana esterna (risulta molto simile alla membrana del reticolo endoplasmatico) possiede un più alto contenuto di lipidi (40-50%) rispetto a quella interna che ne possiede solo un 20%; come per la maggior parte delle membrane la classe di lipidi più abbondante è quella dei fosfolipidi e in modo particolare la fosfatidilcolina.
  • La membrana interna ha una componente lipidica che ricorda quella della membrana cellulare batterica: dato che contiene cardiolipina e risulta quasi priva di colesterolo. La composizione chimica delle membrane mitocondriali risulta differente anche se si analizza la componente proteica, dato che le due membrane svolgono differenti funzioni.
Importante

Membrana esterna = Simile alla membrana del reticolo endoplasmatico.

Membrana interna = simile alla membrana batterica

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Composizione membrana mitocondriale”

  1. In questa ” lezione” si accenna anche a una differente composizione proteica, senza però approfondire…basta sapere questo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *