Composizione chimica ribosomi

Nell’articolo introduttivo sui ribosomi abbiamo detto che questi organuli sono formati da rRNA e proteine, complessanti per formare delle strutture globulari (formano la caratteristica struttura dei ribosomi) fondamentali per la sintesi proteica. Prima di affrontare la composizione chimica dei ribosomi è importante ricordarsi che i ribosomi sono presenti sia nei procarioti che negli eucarioti; la composizione chimica (soprattutto la percentuale tra proteine e rRNA) è differente.

Composizione chimica ribosomi

Nei procarioti i ribosomi hanno una composizione chimica caratterizzata per il 67% da rRNA, mentre le proteine costituiscono il 33%; nei ribosomi degli eucarioti le due componenti chimiche sono più o meno nelle stesse proporzioni. Le subunità ribosomali, se vengono dissociate nelle loro componenti possiedono la capacità di riassemblarsi spontaneamente (self assembling); negli eucarioti questo processo si verifica nel nucleo, dove i vari rRNA trascritti si assemblano con le proteine provenienti dal citoplasma (le proteine si trasferiscono nel nucleo dopo la traduzione dell’mRNA).
Analizziamo la componente nucleotidica e proteica dei ribosomi procarioti (70s) ed eucarioti (80S).

Composizione chimica dei ribosomi

Componente ribonucleotidica

L’RNA si trova in una struttura a singola elica ma in alcuni punti si possono riconoscere strutture a doppia elica (di circa 10-15 coppie di basi) che si alternano a segmenti lineari. La funzione principale degli rRNA è quella strutturale, infatti questi tipi di RNA formano una specie di impalcatura sulla quale possono legarsi le proteine andando a formare le subunità complete.

Ribosomi 70S
Nei ribosomi 70S abbiamo tre molecole di RNA: uno nella subunità 30s e due nella subunità 50S.
Ribosomi 80S
I ribosomi 80S hanno quattro diversi tipi di RNA: uno si trova nella subunità 40S e tre si trovano nella subunità 60S

Componente proteica

Le proteine che costituiscono i ribosomi sono molto differenti, aspetto che riflette l’importante attività svolta da questi organuli come quella strutturale ed enzimatica. Le proteine della subunità minore sono indicate con la sigla S (small) mentre quelle della subunità maggiore con la sigla L (Large), le lettere sono seguite a loro volta da un numero. La maggior parte delle proteine ribosomali sono basiche, alcune sono legate debolmente alla componente nucleotidica e si dissociano facilmente (proteine “split“) mentre le altre rimangono adese all’rRNA formando il “nucleo centrale“.

Ribosomi 70S
Questi ribosomi contengono 55 proteine, 21 localizzate nella subunità minore e 34 nella subunità maggiore.
Ribosomi 80S
Questi ribosomi cotengono oltre 70 proteine, 30 localizzate nella subunità minore e 45-50 in quella maggiore.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

2 Risposte a “Composizione chimica ribosomi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *