Componenti glomerulo renale

Componenti glomerulo renale. Il sangue che arriva ai reni viene filtrato a livello di strutture “microscopiche” che vengono chiamate corpuscoli renali o molto semplicemente corpuscoli o corpuscoli di Malpighi. Questi elementi sono formati, da due componenti: la 1° epiteliale e la 2° vascolare. La prima struttura è quella dei capillari localizzati a livello del glomerulo e la 2° alla conosciutissima capsula di Bowman.

Componenti glomerulo renale

Quindi le componenti del glomerulo renale sono la componente vascolare, (rappresentata dal glomerulo dei capillari) e dalla componente epiteliale costituita dalla capsula di Bowman.

Componenti glomerulo renale

Come possiamo vedere dall’immagine il glomerulo renale è la parte iniziale del nefrone in cui troviamo le due componenti, epiteliale e vascolare. La componente epiteliale, rappresentata dalla capsula di Bowman, avvolge quella vascolare, costituita dall’ansa di capillari che originano dall’arteriola afferente (che a sua volta trae origine dalle arterie renali, che veicola al rene una grande quantità di sangue). La capsula di Bowman avvolge la struttura vascolare tramite i suoi foglietti, i così detti foglietti della capsula di Bowman; suddivisi in un foglietto parietale e uno viscerale.
Le componenti del glomerulo renale sono due:la componente vascolare e la componente epiteliale.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *