Componente glucidica membrana cellulare

Componente glucidica membrana cellulare. Nell’articolo introduttivo sulla membrana cellulare abbiamo visto che questa struttura della cellula presenta, oltre a lipidi e proteine, una quota di carboidrati (che possiamo indicare come componente glucidica della membrana cellulare). Ricordiamo che i carboidrati di membrana si trovano associati a lipidi e proteine, andando a formare glicolipidi e glicoproteine.

Componente glucidica membrana cellulare

In linea generale, nella maggior parte delle membrane cellulari, i carboidrati non rappresentano una componente molto abbondante (3-8%); la percentuale di carboidrati di membrana risulta comunque abbastanza costante nelle varie cellule, contrariamente a quello che avviene con proteine e lipidi (che possono presentarsi in diverse percentuali a seconda del tipo di cellula presa in considerazione). La membrana cellulare dei globuli rossi è una delle più ricche di carboidrati. Ricordiamo che la componente carboidratica sporge all’esterno della plasmamembrana, distribuendosi sulla superficie della cellula e andando a formare il glicocalice.

glicocalice

Tipi di carboidrati della membrana cellulare

I carboidrati associati alle proteine e ai lipidi sono solitamente oligosaccaridi. Anche se nella composizione delle  catene oligosaccaridiche intervengono solo 7 tipi diversi di monosaccaridi, la componente glucidica di membrana presenta una variabilità molto spiccata; i monosaccaridi si possono unire con legami chimici diversi in catene lineari o ramificate, formando una varietà infinita di combinazioni.

  • Glucosio
  • Galattosio
  • Mannosio
  • Fucosio
  • N-acetilglucosamina
  • N-acetilgalattosamina

Funzione della componente glucidica membrana cellulare

La componente glucidica, anche se non molto abbondante, è estremamente importante per la cellula. Le glicoproteine intervengono in processi di riconoscimento cellulare (self non self), adesione (tra cellula-cellula e cellula-matrice) e nella regolazione della crescita e dello sviluppo cellulare (in quando la componente carboidratica associata alle proteine determina una specificità delle stesse glicoproteine che fungono da: recettori degli ormoni proteici, fattori di crescita ecc..) Tra le funzione svolte da questa componente abbiamo:

  • Riconoscimento cellulare
  • Adesione
  • Regolazione della crescita e dello sviluppo
Importante
Riassumiamo gli aspetti importanti da ricordare sulla componente glucidica della membrana cellulare:
✔ Non è molto abbondate
✔ Risulta associata a proteine e lipidi
✔ Risulta estremamente variabile
✔ Sporge dalla superficie cellulare formando il glicocalice
✔ Svolge funzioni importanti

 

 

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *