Come studiare per il test di medicina

Come studiare per il test di medicina? Un aspetto fondamentale da prendere in considerazione prima di studiare è “come organizzare lo “studio“.

Questo aspetto è estremamente importante, in quanto avere una serie di punti, da tenere sempre a mente, utili quando si studia è la base per non scoraggiarsi.

Abbiamo essenzialmente 4 punti fondamentali da seguire, ricapitoliamoli brevemente.

Iniziare con largo anticipo e quindi introdurre le informazioni gradualmente, permette di fissare i concetti nella memoria a lungo termine.

Mantenersi sul generale, permette di avere un quadro generale su tutti gli argomenti e quindi avere la potenzialità di rispondere a tutte le domande.

Non ti fermare, significa che quando leggi devi andare avanti anche se non hai capito tutto. Quando farai gli altri argomenti e ritornerai sulle parti non capite le capirai. Rimani seduto, significa che quando studi ti devi concentrare solo su quello, quindi: spegni televisione, pc, cellulare e concentrati solo sullo studio. Adesso vediamo in dettaglio questi 4 punti.

Come studiare per il test di medicina

Vediamo i punti principali che devono essere presi in considerazione prima di studiare per il test di medicina:

Inizia con largo anticipo

Iniziare molto prima della prova di ammissione è forse il punto più importante; la cosa più sbagliata che si possa fare è iniziare lo studio poche settimane prima del test.

Iniziare a studiare molto prima del test è sicuramente la carta vincente, questo perchè il cervello ha la possibilità di fissare le informazioni a lungo termine e con gradualità. Quindi è meglio studiare 10 minuti ogni giorno per un anno piuttosto che studiare 10 ore per un mese.

Mantieniti sul generale

Un altro punto importante, che vale per tutti gli esami, è cercare di studiare in modo generale, sopratutto all’inizio. Solo dopo aver affrontato tutti gli argomenti in generale potrai iniziare ad approfondire ogni singolo argomento.

Quindi in un primo momento la cosa ideale è cercare di studiare tutti gli argomenti, senza fossilizzarsi per giorni interi su concetti specifici, e una volta fatto questo primo passaggio, riprendere gli argomenti e ripassarli cercando di aggiungere nuove informazioni.

Importante
è meglio sapere poco di tutti gli argomenti piuttosto che sapere un solo o pochi argomenti benissimo.

Non ti fermare

Questo 3° punto è uno dei più importanti. Quando studi, ti può capitare di sentirti sfiduciato e di non capire quello che stai leggendo, la cosa più sbagliata che puoi fare, in questa situazione, è fermarti e smettere di studiare.

La soluzione a questo problema è non fermarsi, anche quando non capisci quello che leggi. Una volta finito di studiare l’ultimo argomento, tornando in dietro e ripassando le parti che non avevi capito riuscirai finalmente a capirle.

Rimani seduto

Una delle cose più difficili è riuscire a rimanere seduti e studiare senza distrarsi. Se vuoi andare all’università devi abituarti già da adesso a stare molte ore seduto studiando, quindi inizia ad allenarti.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

7 Risposte a “Come studiare per il test di medicina”

  1. Ciao, hai qualche consiglio per affrontare al meglio il test di infermieristica. Premetto che sia fisica che matematica non ho aperto libro, mi sto dedicando a un ripasso di biologia, esercizi di logica e cultura generale.
    Grazie

    1. Ciao, cerca di fare molto bene logica, biologia e chimica. Naturalmente se riesci, fai anche fisica e matematica.
      Il test di infermieristica risulta più facile rispetto a quello di medicina. Quindi, studiando gli argomenti principali dovresti esser tranquilla (come sempre più cose sai meglio è).
      Un altro consiglio, se riesci fai il test in una facoltà con punteggi bassi (visto che il test non è nazionale).

  2. Grazie di avermi risposto subito, per i consigli e per le video lezioni utilissimi..
    Per quanto riguarda la facoltà ho avuto la possibilità di scegliere tre opzioni, infermieristica 400 posti, ostetricia 20, infermieristica pediatrica 25.
    Speriamo bene!!!;)

  3. Ciao,
    prima di tutto grazie della tua disponibilità!
    Quest’anno sono iscritta alla facoltà di chimica, ma vorrei fare il test per medicina e trasferirmi. Che consigli mi dai per quanto riguarda i libri di testo che potrei utilizzare? Il manuale di Alpha test o libri di testo del liceo.. o altro?
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao, la cosa ideale sarebbe quella di acquistare i libri per la preparazione dei test d’ammissione.
      Se non riesci a capire alcune cose (visto che questi testi sono molto generici) puoi approfondire su internet (video ecc…) o acquistare materiale più specifico (come i libri universitari).
      Poi, quando farai i test ti renderai conto se la preparazione è sufficiente oppure no, In base a questo ti regoli

    2. ciao sto studiando i test e manuali di preparazione per il test di odontoiatria di quest anno. Studiando mi sono resa conto che gli argomenti sono veramente troppo generici, con poco contenuto, a mio parere davvero insufficiente per superare il test. Sento che non sono sufficientemente preparata e sto cercando di approfondire su internet ma non mi basta. Ho bisogno che mi consigli qualche libro da acquistare (universitari) per biologia e chimica che mi diano la giusta preparazione e che siano esaurienti, cosi da sentirmi sicura e preparata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *