Colesterolo HDL valori normali

Colesterolo HDL valori normali. Ricordiamo che le HDL sono le lipoproteine ad alta densità (infatti HDL significa proprio High Density Lipoprotein) le quali svolgono l’importante funzione di rimuovere il colesterolo presente in periferia; quindi tolgono il colesterolo che circola evitando che questo possa causare dei danni (per questo le HDL sono definite come “buone” rispetto alle LDL, che invece vengono definite “cattive” dato che hanno la funzione opposta). Per questo motivo bisogna rispettare i valori normali di colesterolo HDL.

Colesterolo HDL valori normali

La colesterolemia (cioè il valore del colesterolo nel circolo sanguigno) dovrebbe essere inferiori a 200 mg/dL.

Colesterolo HDL valori normali = 200 mg/dl

Vengono considerati valori normali di riferimento 120 – 220 mg/100 ml per il colesterolo totale, 40 – 80 mg/100 ml per l’HDL, 70 – 180 mg/100 ml per l’LDL. Questo aspetto è fondamentale per ridurre il rischio di malattie cardio-vascolari.

Colesterolo HDL valori normali

Il colesterolo rientra tra gli steroli e risulta fondamentale per la vita degli animali. A livello ematico non si trova libero e viene trasportato legato a proteine (che vengono chiamate apoproteine). Questo aspetto è molto importante, perchè quando si fa riferimento al colesterolo nel sangue (colesterolemia si fa riferimento proprio a questa struttura). La somma di lipidi + apoproteine, genera la lipoproteina; nel caso delle HDL abbiamo molte proteine e fosfolipidi e poco colesterolo.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *