Cartilagine articolare

La cartilagine articolare è la cartilagine che riveste i capi articolari delle diartrosi. La cartilagine articolare è di tipo ialino e presenta degli strati dove le cellule e le fibre collagene hanno delle caratteristiche morfologiche e delle disposizioni particolari. Questa organizzazione è molto importante soprattutto perché la cartilagine articolare è sottoposta a notevoli pressioni.

Nutrimento della cartilagine articolare

La cartilagine articolare (come tutti i tessuti cartilaginei) è priva di vasi e di nervi e le sue cellule si nutrono solo per processi di diffusione. Il fatto che non ci siano vasi è molto importante in quanto, essendo la cartilagine un tessuto con funzione meccanica importante, è spesso soggetta a delle pressioni che causerebbero la rottura dei vasi con la conseguente emorragia intrarticolare (che in termini medici è indicata come emarto).

Strati e composizione della cartilagine articolare

Nella cartilagine articolare possiamo riconoscere 4 strati in cui i condrociti e le fibre collagene hanno degli aspetti peculiari.

1 Strato superficiale della cartilagine articolare

In questo strato della cartilagine articolare, le cellule cartilaginee (condrociti) sono molto scarse, piccole ed appiattite, inoltre risultano compresse tra fasci di fibre collagene che decorrono parallelamente alla superficie.

2 Strato di transizione della cartilagine articolare

In questo strato le cellule cartilaginee sono più numerose, hanno un aspetto rotondeggiante (e quindi non appiattito come nello strato superficiale) e molto frequentemente si riuniscono in gruppi isogeni, mentre i fasci di collagene formano delle arcate a convessità rivolta verso la superficie

3 Strato radiale della cartilagine articolare

Lo strato radiale è il più spesso dei quattro strati, e risulta costituito da condrociti voluminosi (quindi più grandi rispetto allo strato superficiale) e riuniti in gruppi isogeni (come nello strato di transizione). I fasci di fibre collagene tendono a disporsi verticalmente rispetto alla superficie (a differenza di quello che avviene nello strato superficiale dove assumono un orientamento parallelo).

4 Strato basale della cartilagine articolare

Questo strato è molto sottile e si trova addossato e aderente all’osso che si trova subito al di sotto. In questo caso le fibre collagene hanno, come nello strato radiale, un decorso tangenziale.

This is box title
Riassumendo possiamo dire che, le fibre collagene della cartilagine articolare formano un sistema di arcate, fondamentale per sostenere l’effetto della pressione esercitata sulla superficie dell’articolazione.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *