I bioelementi

Sulla Terra sono stati identificati 92 elementi naturali a cui si aggiungono un’altra ventina di elementi sintetizzati dall’uomo (detti elementi artificiali).

Gli esseri viventi sono costituiti solo da un numero limitato di elementi chimici (circa una ventina sui 118 presenti) che per questo motivo vengono detti elementi biogeni o bioelementi.

I bioelementi sono molto importanti perché rappresentano gli elementi alla base della vita.

Analizzando la parola bioelemento troviamo il termine “bio” che viene utilizzato nella terminologia scientifica, col significato di “vita”, “essere vivente” ed elemento utilizzato per indicare gli elementi chimici.

Quindi i bioelementi sono gli elementi della “vita”, degli “esseri viventi”.

Importante
I bioelementi sono come dei “mattoncini di base” in quanto legandosi tra di loro formano le biomolecole (appunto le molecole della “vita” degli “esseri viventi”).

Ora che abbiamo capito il ruolo dei bioelementi nell’organizzazione dell’organismo vediamo alcune caratteristiche in più.

I bioelementi sono gli elementi chimici di base

I bioelementi rappresentano gli elementi chimici di base degli organismi viventi (sia animali che vegetali).

Quindi la prima cosa da capire è che noi abbiamo tantissimi elementi, ma negli organismi viventi ne troviamo solo alcuni. Tra questi abbiamo: l’azoto, il carbonio, l’idrogeno, l’ossigeno.

L’elemento è l’unità elementare che non può essere chimicamente scomposta in una sostanza più semplice in quanto è composto da atomi uguali (per capire meglio questo concetto guarda il capitolo sugli elementi e composti chimici per capire la differenza tra atomo, elemento, molecola e composto).

I bioelementi legandosi tra di loro (tramite legami chimici) costituiscono tutte le molecole importanti dell’organismo (carboidrati, proteine, acidi nucleici, e lipidi). Il nostro corpo è organizzato in livelli (guarda i livelli organizzativi ti aiuterà a capire che ruolo hanno i bioelementi), il primo di questi livelli è rappresentato proprio dagli elementi chimici (nel caso degli organismi ricordati è più opportuno parlare di bioelementi) i quali si organizzano in biomolecole (per es l’atomo dell’elemento carbonio insieme all’atomo dell’elemento idrogeno e ossigeno si associano a formare la molecola dei carboidrati).

tn_Anatomia livelli organizzativi

Classificazione dei bioelementi

Tutti gli elementi sono indicati con l’iniziale (o le prime due iniziali) del loro nome latino. Ad esempio, l’idrogeno ha il simbolo H che deriva dalla parola latina Hydrogenum (idrogeno), il ferro ha il simbolo Fe che deriva dalla parola latina Ferrum (ferro), il rame ha il simbolo Cu che deriva dalla parola latina Cuprum (rame) e via dicendo.

Importante
Nel momento in cui, una sola lettera maiuscola dovesse creare confusione, viene aggiunta una lettera minuscola subito dopo quella maiuscola. A titolo esemplificativo: il simbolo del carbonio è indicato con una “C” mentre il simbolo del calcio è indicato come “Ca”.

Riassunto sui bioelementi

Ricapitolando possiamo indicare 5 punti da ricordare su questi importantissimi elementi chimici:

  1. tra tutti gli elementi presenti (in natura) vengono chiamati bioelementi solo quelli che si trovano negli organismi viventi;
  2. i bioelementi vengono classificati in base alle loro iniziali latine;
  3. i bioelementi costituiscono il primo livello organizzativo degli organismi;
  4. gli atomi che formano gli elementi costituiscono la più piccola parte della materia;
  5. i bioelementi si legano tramite legami chimici per formare le biomolecole (come per es i carboidrati; ricchissimi di carbonio, ossigeno e idrogeno).

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

14 Risposte a “I bioelementi”

  1. Ciao, ai fini della preparazione ai test per le professioni sanitarie vorrei sapere se è possibile scaricaere il materiale didattico che è sul sito.

    1. Ciao, per il momento no; quando saranno disponibili tutti i corsi di studio sarà più che sufficiente, forse anche più di qualsiasi altro sito per la preparazione dei test d’ammissione (visto che tutti gli argomenti sono trattati a livello universitario).

      Per il momento, però, ti consiglio di acquistare i classici libri per la preparazione del test d’ammissione che ti interessa (medicina, professioni sanitarie ecc…) ed eventualmente integrare con questo sito, oppure frequentare dei corsi di preparazione, o acquistare pacchetti su altri siti ecc….

      Se hai altri dubbi o problemi fammi sapere.

    1. Ciao, dovresti leggere il programma e gli argomenti da studiare.
      In linea generale, i programmi sono quasi sempre gli stessi, quindi, dovrebbe andar bene. Comunque, affianca questo materiale ad un libro apposito per la preparazione del test in “scienze della formazione primaria”.

  2. Mi consiglieresti per cortesia dei testi sui quali potrei studiare in aggiunta a quanto riportato in questo sito? In libreria ho trovato solo delle raccolte di quiz a risposta multipla. Grazie

  3. mi potesti aiutare a fare un bel riasunto dei sistemi Digerente Oseo urinario pancreatico circolatorio SNC genitale maschile e feminile grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *