Atomo riassunto!!! Definizione e struttura

L’atomo è formato da 2 strutture fondamentali: l’elettrone e il nucleone. Il nucleone è formato a sua volta da neutroni e protoni. L’elettrone invece si trova all’esterno e ruota attorno al nucleone. Quando si parla della struttura dell’atomo è importante definire 3 concetti: il raggio, la massa e la carica elettrica. Ricordiamo che l’atomo è una struttura praticamente vuota, e che la sua massa è formata principalmente dai neutroni e i protoni che si trovano nel nucleo. La carica elettrica è posseduta solo da elettroni e protoni (che anche se di massa diversa hanno la medesima carica elettrica ma di segno opposto) mentre i neutroni come dice il nome stesso sono elettricamente neutri.

Raggio – Atomo riassunto Definizione e struttura

Il raggio del protone è pari a 0,0001 Amstrong.

Massa – Atomo riassunto Definizione e struttura

I protoni hanno una massa pari a 1,66×1024 g, mentre l’elettrone ha una massa piccolissima (tanto che viene considerata trascurabile) ben 1839 volte inferiore rispetto a quella del protone. Il neutrone, che  formato da un protone e un elettrone, ha una massa pari a quella del protone, proprio perchè l’elettrone ha una massa trascurabile.

Carica elettrica – Atomo riassunto Definizione e struttura

Una caratteristica molto importante da ricordare è che; la carica elettrica è presente solo negli elettroni e protoni. Gli elettroni hanno carica negativa e i protoni carica positiva. I neutroni essendo formati da elettroni e protoni non hanno carica elettrica.La definizione essenziale da ricordare è che: l’elettrone è la più piccola carica negativa, il protone è la più piccola carica positiva, il neutrone è neutro. L’atomo è elettricamente neutro perchè il numero dei protoni corrisponde sempre al numero degli elettroni

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Una risposta a “Atomo riassunto!!! Definizione e struttura”

  1. Ciao:) ti seguo spesso e quest anno vorrei passare il test di professioni sanitarie; volevo chiederti se era presente qualche sito fatto per bene , dove trovare tutti questi argomenti spiegati in modo chiaro e semplice.. Così da non stare sempre online e poterli stampare per studiarli su carta ovunque ti trovi 🙂 grazie in anticipo. E sei molto utile!:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *