Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno.

Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno. Se tutti i vasi sistemici di ogni tipo fossero messi fianco a fianco e sezionati trasversalmente, la loro area totale, in un uomo medio, sarebbe la seguente:

Aorta 2.5 cm2
Arterie medio calibro 20 cm2
Arteriole 40 cm2
Capillari 2500 cm2
Venule 250 cm2
Vene medio calibro 80 cm2
Vena cava 8 cm2

Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno.

Come puoi notare le aree delle vene sono maggiori di quelle delle arterie, una media di circa quattro volte quelle delle arterie corrispondenti. Questo spiega il grande deposito di sangue nel sistema venoso in confronto al sistema arterioso, che ha la principale funzione di veicolare il sangue hai tessuti. Poiché lo stesso volume di sangue deve fluire attraverso ogni segmento della circolazione ogni minuto, la velocità del flusso di sangue è inversamente proporzionale alla sezione vascolare trasversale. Così, in condizioni di riposo, la velocità media del sangue nell’aorta è di circa 33 cm/sec  ma solo, circa 0,3 mm/sec nei capillari. Tuttavia, poiché i capillari hanno una lunghezza tipica di 0,3 a 1 mm, il sangue rimane nei capillari per solo pochi secondi, da 1 a 3 secondi. In questo brevissimo tempo tutti le sostanze diffondono attraverso le pareti dei capillari.

Aree trasversali e velocità di flusso sanguigno.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

2 Risposte a “Aree trasversali e velocità del flusso sanguigno.”

    1. Ciao Carlo, puoi avere una sezione trasversale o longitudinale del vaso.
      La sezione trasversale significa che tagli il vaso lungo l’asse corto; immagina di prendere un tubo e tagliarlo a metà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *