Anatomia livelli organizzativi

L’anatomia è la scienza delle strutture del corpo e la relazione tra di loro. La struttura del corpo umano si estende dagli atomi e molecole fino all’intera persona. Dall’elemento più piccolo a quello più grande troviamo 6 livelli organizzativi (che ci aiuteranno a capire la fisiologia e l’anatomia). Una delle prime cose, importanti, da capire sono i livelli organizzativi. Secondo questo modello, possiamo distinguere 5 livelli principali che, dandoci un inquadramento generale ci aiutano a capire più facilmente l’anatomia e gli altri argomenti di biologia.

  1. Il primo livello è quello chimico, costituito a sua volta da atomi e molecole.
  2. Il secondo livello è quello cellulare, in pratica la cellula (guarda la teoria cellulare per capire come è stata scoperta) rappresenta l’unita strutturale e funzionale e risulta costituita da atomi e molecole.
  3. Il terzo livello è quello tissutale, in cui più cellule tutte con le stesse caratteristiche si uniscono assieme per formare appunto una struttura chiamata tessuto (per approfondire questo argomento guarda i 4 tipi principali di tessuti).
  4. Il quarto livello è quello degli organi, che si costituisce quando più tessuti si associano assieme.
  5. Il quinto livello è quello dei sistemi e apparati e infine il sesto livello è rappresentato dall’organismo intero.

Anatomia livelli organizzativi

Chimico – Anatomia livelli organizzativi

Questo livello di base può essere paragonato alle lettere dell’alfabeto e comprende:
atomi
Certi atomi, come il carbonio (C), idrogeno (H), ossigeno (O), azoto (N), fosforo (P), calcio (Ca) e zolfo (S), sono essenziale per mantenere la vita.
molecole

Cellulare – Anatomia livelli organizzativi

Le molecole si combinano per formare le cellule, che secondo la teoria cellulare rappresentano l’unità strutturale e funzionale di un organismo. Le più piccole unità biologiche del corpo umano.

Tissutale – Anatomia livelli organizzativi

I tessuti sono gruppi di cellule che funzionano insieme per eseguire un particolare funzione. Ci sono solo quattro tipi fondamentali di tessuto in il tuo corpo: Il tessuto epiteliale, formato da cellule strettamente adese tra di loro, con pochissimo materiale tra cellula e cellula, ha diverse funzioni una delle più importanti è quella di rivestimento e protezione (per es la pelle è un tipo di epitelio che ci protegge dagli agenti esterni). Il tessuto connettivo, formato da cellula, che a differenza dell’epitelio sono poco adese tra di loro in quanto immerse in un’abbondante sostanza extracellulare. Il tessuto muscolare, che è costituito da delle cellule particolari chiamate fibrocellule e ha la funzione di permette la contrazione. Il tessuto nervoso, costituito dai neuroni che si organizzano a forma il sistema nervoso con la funzione di trasmettere le informazioni (possono essere paragonati a dei cavi elettrici).

Organi – Anatomia livelli organizzativi

I tessuti si uniscono assieme per formare il livello successivo, cioè gli organi. Esempi di organi sono lo stomaco, pelle, ossa, cuore, fegato, polmoni e cervello. Come abbiamo visto abbiamo 4 tipi principali di tessuto; se noi mettiamo assieme il tessuto epiteliale, con quello connettivo, muscolare e infine nervoso otterremo un tessuto.

Sistemi – Anatomia livelli organizzativi

Quando diversi organi si mettono in relazione per svolgere una funzione simile si parla di sistema. Ricordiamo che vari autori differenziano i concetti di apparato e sistema: si definisce “sistema” un’unità morfo-funzionale che è costituita da tessuti omogenei (uno, due tipi al massimo), ma soprattutto con la stessa origine embriologica e con stessa funzione. Un “apparato“, invece, è formato da organi che possono avere origine embriologica e struttura istologica differente ma che cooperano per lo stesso gruppo di funzioni. Nel nostro organismo abbiamo 11 sistemi: tegumentario, scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino, cardiovascolare, digestivo, urinario, immunitario, respiratorio, riproduttivo.

Organismo – Anatomia livelli organizzativi

Con questo termine si indica un qualsiasi essere vivente. Tutte le parti del corpo umano lavorando assieme costituiscono l’organismo nel suo insieme.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

5 Risposte a “Anatomia livelli organizzativi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *