Granuli dei neutrofili

I neutrofili possiedono  tre tipi di granuli. I granuli dei neutrofili si trovano a livello del citoplasma e ogni granulo riflette le varie attività fagocitiche della cellula.

Granuli primari o azzurrofili

Questi granuli dei neutrofili si presentano più grandi ma meno numerosi dei granuli primari. Questi granuli non sono specifici solo dei neutrofili infatti si trovano anche nei monociti e nei linfociti. I granuli azzurrofili sono dei lisosomi e contengono la mieloperossidasi (che si abbrevia con l’acronimo MPO che significa appunto Mielo-Per-Ossidasi).

Granuli secondari o specifici

Questi granuli dei neutrofili sono i più piccoli e sono più numerosi (solitamente almeno il doppio) dei granuli primari (azzurrofili). I granuli secondari contengono: enzimi, attivatori del complemento e peptidi antimicrobici (come per es il lisozima e la lattoferrina).

Granuli terziari

I granuli terziari sono l’ultimo tipo di granuli contenuti all’interno dei neutrofili. Questi granuli dei neutrofili possono essere divisi in 2 tipi: il primo tipo di granuli contengono la fosfatasi (cioè degli enzimi in grado di eliminare dei gruppi fosfato da vari substrati) mentre il secondo tipo contiene vari tipi di metalloproteinasi (come per es la gelatinasi e la collagenasi) che servono per facilitare la migrazione dei neutrofili attraverso il tessuto connettivo durante i processi infiammatori.

User Avatar

Pubblicato da TD MEDICINA

CIAO! Se hai qualsiasi dubbio, consiglio o richiesta di un argomento lascia pure un commento, visita la pagina FACEBOOK o il canale YOUTUBE dove troverai tanti test e videolezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *