Articolazioni – Anatomia

Le articolazioni o giunture sono le strutture che connettono due o più ossa laddove esse si in­contrano e che ne permettono, il più spesso, i movimenti. Le articolazioni traggono origine dal mesenchima che rimane interposto tra gli abbozzi di ossa limitrofe (disco articolare mesenchimale) ed attorno alle loro estremità: dall’evoluzione... Continua »
gennaio 25, 2015 / 0

Ossa – Anatomia Microscopica

Ossa – Anatomia Microscopica Le ossa sono costituite da tessuto osseo, caratterizzato da una particolare durezza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche, per cui esse possono svolgere una funzione di sostegno del corpo ed agire come leve nel corso dei movimenti. Il tessuto osseo delle ossa mature è, in grandissima prevalenza, di tipo lamellare, che,... Continua »
gennaio 22, 2015 / 0

Apparato locomotore – Anatomia Microscopica

Apparato locomotore – Anatomia Microscopica L’apparato locomotore è costituito dal sistema scheletrico e dal sistema muscolare. Il sistema scheletrico comprende le ossa, alcune cartilagini di sostegno che permangono nello adulto (es. cartilagini costali), le articolazioni, che uniscono ossa contigue, permettendo tuttavia loro, nella maggioranza dei casi, una possibilità di movimento. Il sistema muscolare è formato... Continua »
gennaio 22, 2015 / 0

Atlante Anatomia Microscopica Online

In questo altante di anatomia microscopica online affronteremo i principali argomenti relativi all’anatomia microscopica dei vari apparati. Atlante Anatomia Microscopica Online Elenco argomenti atlante anatomia microscopica online. 1. APPARATO LOCOMOTORE 1.1 Riassunto apparato locomotore 1.2 Sistema scheletrico 1.2.1 Ossa 1.2.2 Articolazioni 1.3 Sistema muscolare 2. APPARATO TEGUMENTARIO 3. APPARATO CARDIO-VASCOLARE... Continua »
gennaio 22, 2015 / 0

L’organizzazione della cellula

L’organizzazione della cellula Una tipica cellula vista al microscopio ottico, appare costituita da due parti principali: il nucleo e il citoplasma Il nucleo risulta separato dal citoplasma per mezzo di una membrana (la membrana nucleare) mentre il citoplasma è separato dal liquido circostante da un’altra membrana (la membrana cellulare). Nel loro insieme, le... Continua »
gennaio 20, 2015 / 0

La cellula e le sue funzioni

La cellula e le sue funzioni Ciascuna cellula del corpo umano rappresenta una struttura vivente che può sopravvivere e, in alcuni casi, anche riprodursi, fino a quando sono disponibili le sostanze di cui ha bisogno. Per capire la funzione delle varie strutture del corpo umano è fondamentale, per prima cosa, conoscere sia l’organizzazione che le funzioni... Continua »
gennaio 20, 2015 / 0

Il liquido extracellulare

Il liquido extracellulare Circa il 56% del corpo umano è formato da acqua. La maggior parte dell’acqua che si trova nel nostro corpo è localizzata dentro le cellule e viene definito “liquido intracellulare” (cioè liquido che si trova all’interno delle cellule), mentre 1/3 si trova esternamente alle cellule e per questo motivo viene... Continua »
gennaio 18, 2015 / 0